Sedicesima vittoria: battuta Cagliari!
Sedicesima vittoria in campionato per la Virtus GVM Roma 1960 che conduce per l’intero match contro l’Olimpia Esperia Cagliari e conquista altri due punti: per i ragazzi di Tonolli termina 77-64.
Si apre con una vittoria dunque il mini – ciclo di tre partite interne per Whelan e compagni che nelle prossime due settimane incontreranno prima Valdiceppo e poi la Stella Azzurra Viterbo.
LA PARTITA. Parte forte la squadra di Tonolli che guidata dalle gambe di Fokou, scava il primo break: il giocatore in maglia numero #47 stoppa e schiaccia in contropiede e chiude un parziale di 13-0. Whelan segna la tripla (16-0) ma Cagliari risponde piazzando due canestri dalla lunga distanza (16-6). Il primo quarto si chiude con la firma di Zoffoli che realizza un gioco da tre punti, dopo dieci minuti è 25-10. Reagisce l’Esperia ma Rocchi si accende con un paio di canestri di pregevole fattura (30-17), Giacomi esordisce nel match e lo fa con una freccia dall’arco (33-17). Banach fa sentire la voce sotto le plance (35-21), Thiam realizza un auto-canestro (37-23) ma è ancora Simone Rocchi a prendersi il palco in chiusura di primo tempo, che si chiude sul 39-26.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra ospite alza l’intensità e ricuce lo strappo riportandosi sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ad un paio di bei contropiedi (45-37), Valentini si mette in moto ma è Cagliari a farsi sentire con una tripla che vale il 49-40. La squadra sarda è in ritmo, Whelan prova a spezzarlo ma il terzo quarto si chiude con Cagliari dalla lunetta che prova a segnare la rimonta, al trentesimo è 57-48.
Cagliari ne ha di più e Thiam schiaccia il 57-52 ma la reazione dei padroni di casa è forte: Petrucci segna da tre punti, Valentini lotta sotto canestro e la coppia Rocchi – Whelan mettono la parola fine all’incontro con canestri di voglia e talento: al Palacentro la Virtus GVM Roma 1960 vince 77-64.
Le dichiarazioni di Tonolli: “Aldilà del calo nel terzo periodo abbiamo disputato una partita attenta e di grande qualità e quantità. Abbiamo saputo sin da subito approcciare con l’atteggiamento giusto ed ora sarà importante restare concentrati e lavorare bene per le prossime due partite, importantissime per la chiusura di questa prima fase.”
VIRTUS GVM ROMA 1960 – ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI 77-64
Virtus Roma 1960: Banach 7, Petrucci 8, Whelan 12, Frisari 3, Valentini 11, Zoffoli 5, Rocchi 22, Giacomi 3, Fokou 6, Casale ne, Salomone ne, Pellegrinotti ne All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Prep.Fis.: Baldoni Dir.Acc: Mantovani, Mauriello
Esperia Cagliari: Corsi ne, Cabriolu 6, Mercenaro, Kucan 14, Floridia 2, Potì 9, Thiam 5, Picciau 13, Locci 13, Sanna 2. All: Manca
Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.