B NAZIONALE

Vince Piombino: il finale è 84-78

E’ una brutta Virtus GVM Roma 1960 quella che cade contro un’ottima Piombino, con il punteggio di 84-78 . Se non in qualche rara occasione, la squadra di Tonolli non riesce mai a mettere la testa avanti nel match, concedendo troppi secondi possessi agli avversari e pagando le palle perse (19) ed un pessimo approccio nel terzo periodo.

LA PARTITA. E’ Piombino ad aprire il match con un tap-in offensivo e poi con un facile appoggio, sempre con un altro rimbalzo offensivo (4-0). Conti si accende e mette a segno due appoggi, Caversazio deposita nel canestro un assist pregevole ma Cartaino piazza la tripla, è 11-8 per i padroni di casa. Ancora Conti, ancora con l’appoggio e poi con un taglio alle spalle della difesa, Cartaino risponde per i toscani ma Siberna segna la tripla: è 15-15 a tre minuti dalla fine del primo quarto. Roma concede troppe seconde occasioni e Piombino chiude avanti il primo quarto 21-19.

Fokou schiaccia, Visintin con il palleggio, arresto e tiro e per la Virtus è il primo vantaggio (22-23), Cartaino risponde immediatamente (25-23) ma Zoffoli raccoglie una magia di Whelan: è 25-25. Tripla di Piombino, Caversazio con il sorpasso ma Castellino va ancora con il canestro dalla lunga (33-31), Ancellotti pareggia e poi Whelan dalla lunetta pareggiano prima e poi firmano il nuovo mini vantaggio (35-33). Regna grande equilibrio ed alla pausa lunga è 40-39 per i toscani.

Piombino parte con le marce alte, Roma con un pessimo approccio ed i padroni di casa allungano sul 41-47. Caversazio suona la riscossa per i suoi e con otto punti personali riporta Roma a due soli punti (51-53). Ma per Roma si spegne di nuovo la luce e Piombino vola di nuova a più nove: 51-60. La squadra di Tonolli non c’è: Piombino chiude il terzo quarto avanti 54-60.

Arriva la reazione di Roma ed ha il nome e cognome di Matteo Visintin: sono undici i punti per il giovane playmaker della Virtus che con la complicità di un ottimo PierAdriele Zoffoli riportano Roma a contatto (68-70). Piombino è cinica e non sbaglia una risposta guidata da De Zardo e dalla tripla di Sipala: Whelan prova a tenere vive le speranze (76-70), Conti dalla lunetta tenta di accorciare le distanze (77-72) ma una tripla di De Zardo mette il punto: vince Piombino 84-78.

 

SALA STAMPA. Le parole di Alessandro Tonolli: “Pessime percentuali da tre punti, troppe palle perse e troppe seconde occasioni concesse agli avversari ed un pessimo inizio di terzo quarto: queste sono le foto che su due piedi posso dare della partita. Va dato grande merito ad un avversario che ci ha messo carattere ed intensità, noi invece non abbiamo saputo mettere nei momenti giusti l’esperienza necessaria per indirizzare l’incontro e questo è un dato preoccupante visto che la nostra natura è quella di una squadra esperta. Necessito di rivedere la partita per riuscire a chiarirmi meglio ancora le idee. ”

 

SOLBAT GOLFO PIOMBINO: 84

VIRTUS GVM ROMA 1960: 78

 

Solbat Golfo Piombino: De Zardo 16, Nicoli 8, Castellino 9, Cartaino 19, Longo 2, Sipala 5, Onojaife 11, Forti ne, Pieri 4, Frattoni 10, D’Onofrio ne, Ferraresi ne.

Virtus GVM Roma 1960: Ancellotti 2, Conti 18, Santiangeli 2, Siberna 7, Zoffoli 10, Whelan 8, Caversazio 14, Visintin 13, Fokou 2, Valentini 2.


Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.


Vieni a giocare a basket nel Centro Sportivo al centro di Roma: i corsi di minibasket e le nostre squadre giovanili ti aspettano per fare canestro, divertendoti! La Virtus Roma 1960 ti aspetta al Palacentro, all'interno del centro Pio XI a Via Santa Maria Mediatrice 22/24, a due passi da San Pietro!