B NAZIONALE

La Virtus GVM Roma fa il bis: battuta Salerno 86-69

Secondo successo consecutivo per la Virtus GVM Roma 1960 che tra le mura del Palazzetto dello Sport doma Salerno, il punteggio finale è di 86-69 per i capitolini.
Ci mette un quarto la squadra di Tonolli ad entrare a pieno ritmo nell’incontro prima di prendere il definitivo vantaggio che manterrà per tutta la partita: miglior marcatore è Gaston Whelan con 21 punti, in doppia cifra anche Rodriguez (19 punti), Santiangeli (14) e Conti (11).
LA PARTITA. Salerno deve fare a meno di Stanic ma Matrone e Cappelletti aprono le danze, Siberna intervalla con il rimbalzo in attacco ed è vantaggio ospite 6-2. Conti fa due su due dalla lunetta ma Capelletti segna per due volte dalla lunga e Tonolli è costretto al timeout sul 12-4 per i campani. Whelan prova ad accorciare con la tripla prima, con la penetrazione (9-12) ed ancora con la freccia dall’arco, timeout Power Basket sul 12-14. Whelan ancora dall’arco a rispondere prontamente a Kekovic, Ancellotti schiaccia ed è parità (17-17). Due liberi di Rodriguez, appoggio di Santiangeli e canestro di Fall, il primo quarto è 21-20 per i padroni di casa.
Valentini con il rimbalzo in attacco, Visintin con il palleggio arresto e tiro (25-20) e poi con il contropiede ed è 27-20 e timeout per gli ospiti. Rodriguez corre in contropiede lanciato da Zoffoli che poco dopo segna la tripla dall’angolo, Duranti con cinque punti consecutivi tiene in scia i suoi ed con sei minuti da giocare il punteggio è di 34-25 per la GVM. Valentini guida la squadra a rimbalzo che in attacco costruisce e realizza, Cappelletti segna allo scadere, alla fine del primo tempo è 47-37.
Whelan apre il terzo quarto (49-37), Siberna realizza attaccando il centro dell’area ma Chaves risponde, fallo antisportivo fischiato su contropiede di Conti e con cinque minuti da giocare è 56-43 per la Virtus GVM Roma 1960. Roma rallenta e Salerno ne approfitta e con Mei segna la tripla del 59-51 ma gli ospiti vengono sanzionati di fallo tecnico (alla panchina) e complice il fallo subito Conti realizza dalla lunetta e Rodriguez pennella dalla media il nuovo “mini” allungo che vale il 64-51. Ancora Rodriguez con la penetrazione (ed il fallo subito), Fall segna su pick and roll ed al trentesimo è 69-55.
Duranti segna in appoggio ma Rodriguez risponde ma Salerno si accende ed approfitta del calo dei padroni di casa ed ancora una volta torna sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ad un canestro di Mei, mancano sei minuti alla fine, è 71-62. Roma attacca male e Salerno sbaglia due tiri aperti, Santiangeli riallaccia la corrente per i padroni di casa con un bel canestro in appoggio (73-62). Whelan segna dall’angolo un canestro pesante da tre punti (76-62), Caversazio scarta l’assist di Santiangeli che poi piazza la bomba, Whelan in virata mette il punto all’incontro: vince Roma 86-69.
SALA STAMPA. Le parole di Alessandro Tonolli: “Ci serviva una conferma dopo la bella vittoria di Livorno. Commettiamo ancora tanti errori e dobbiamo assolutamente correggerli per arrivare al livello che ci siamo prefissati: primo fra tutti, limitare le palle perse. Ora ci aspettano due settimane difficili ed intense con impegni ravvicinati in cui dovremo essere bravi a dare il meglio di noi stessi.”
VIRTUS GVM ROMA 1960 – POWER BASKET SALERNO | 86-69
Virtus GVM Roma 1960: Whelan 21, Branchi, Ranucci, Caversazio 2, Ancellotti 2, Zoffoli 3, Siberna 4, Visintin 4, Rodriguez 19, Santiangeli 14, Conti 11, Valentini 6. All: Tonolli
Power Basket Salerno: Misolic 1, Kekovic 5, Capelletti 17, Chaves 15, Candotto 3, Duranti 9, Favali, Mei 6, Fall 8, Matrone 5. All: Farabello

 


Ufficio Stampa Virtus Roma 1960.


Vieni a giocare a basket nel Centro Sportivo al centro di Roma: i corsi di minibasket e le nostre squadre giovanili ti aspettano per fare canestro, divertendoti! La Virtus Roma 1960 ti aspetta al Palacentro, all'interno del centro Pio XI a Via Santa Maria Mediatrice 22/24, a due passi da San Pietro!